App e wearable devices: Il contact tracing tra bisogno di sicurezza e sorveglianza digitale

18 Giugno 2020
Università degli Studi Link Campus University - Via del Casale di San Pio V, 44 – Roma
ore 10:00-12:00

Digital Conference 2020
Dites- Digital technology, Innovation and Society

L’obiettivo della Tavola Rotonda è quello di riflettere sui nuovi artefatti tecnologici che entrano nella scena della cura e della sicurezza della persona in questo speciale momento storico-sociale.

La proliferazione di oggetti, che l’emergenza Covid-19 chiama in causa, possono essere intesi sia come gli alleati concreti in uno scenario incerto ed instabile, che come intermediari di un controllo sempre più stringente sulle condotte individuali da parte delle istituzioni. Dall’app Immuni alle tecnologie indossabili per il contact tracing, si assiste all’elaborazione di scenari e futuri possibili, sia da parte degli ideatori di questi dispositivi socio tecnici, che da parte degli utilizzatori finali.

Lo slot vuole provare a riflettere sulle ambivalenze che queste tecnologie comportano e sulle possibili interpretazioni o soluzioni alternative praticabili nella gestione della vita quotidiana a fronte delle conseguenze dell’emergenza sanitaria in atto.

Introduce e conclude

Stefania Capogna

DiTES, Link Campus University

Moderatore