#Giovani GenerAzioni

Insieme ai giovani (e per i giovani)

13 Ottobre 2022
Università degli Studi Link Campus University, Via del Casale di San Pio V, 44
09.30/13.30

Il 13 Ottobre dalle ore 9.30 alle 13.30 si terrà l'evento #Giovani Generazioni organizzato da CIAPE in collaborazione con The Apartment e Link Campus University.

Insieme ai giovani (e per i giovani) incontreremo e parleremo con rappresentanti delle istituzioni, enti ed organizzazioni del settore per un confronto aperto e costruttivo rispetto ad alcune delle grandi sfide che ci stanno a cuore: inclusione e protagonismo giovanile, cittadinanza attiva, sostenibilità ambientale, occupabilità.

L’evento s’inquadra nell’ambito degli #Erasmusdays2022, voluti per progettare insieme l’Europa di domani, concertando strategie comuni insieme a stakeholder di rilievo.

I lavori saranno aperti da un panel di esperti a cui chiederemo di parlarci delle iniziative che hanno caratterizzato questo Anno Europeo dedicato ai Giovani e con cui cercheremo di riflettere sulle principali linee di sviluppo delle politiche nazionali ed Europee nonché sul livello di coinvolgimento dei giovani nella definizione di tali indirizzi.

Parteciperanno al panel la Dott.ssa Lisa Mannello del Dipartimento per le Politiche Giovanili e la Dott.ssa Lucia Abbinante, Direttrice Generale dell’Agenzia Nazionale Giovani insieme a Mattia Gori, Presidente dei Giovani Federalisti Europei.

La mattina proseguirà con 3 distinti gruppi di lavoro durante i quali i partecipanti saranno invitati a collaborare in prima persona allo sviluppo di iniziative comuni sui temi affrontati. Al termine della sessione i gruppi presenteranno in plenaria i risultati ottenuti, per favorire un coinvolgimento allargato e possibilità di networking concrete.

Durante l'evento, uno dei tre tavoli tematici sarà dedicato al progetto Diversity+, di cui Link Campus è partner. Si tratterà del tema dell'inclusività nel settore dei servizi dedicati all'Educazione e alla Cura della Prima Infanzia (ECEC) e si lavorerà insieme su uno scenario interattivo che sarà integrato nel progetto.

La partecipazione è gratuita.

Consulta il programma e registrati qui: https://forms.gle/JX8oKCCptdvtyp5MA