Laboratorio di Stenografia Scenica con la docente Paola Martelli

II Edizione del Convegno Internazionale di studi. La ricerca e la formazione nel teatro e oltre

29-30 novembre 2022
Università degli Studi LINK - Aula 1
14:00

La stenografia scenica fa riferimento a tutte le possibilità d’impiego della voce suddivise nelle tre categorie della tonalità, del ritmo e del volume. Si tratta di alcuni segni da apporre alle battute del copione, coerentemente con la sequenza degli stati d'animo del personaggio, ampiamente discussi prima di scegliere la soluzione tecnica più adeguata sia sul piano dell’interpretazione vocale sia su quello dell'azione scenica: la pagina risulterà segnata come una partitura musicale.

Efficace forma di allenamento mediante il quale l’allievo acquisisce un’ampia gamma di possibilità interpretative, può essere utilizzata in tutti i campi della comunicazione artistica e professionale: Recitazione teatrale e cinematografica, Doppiaggio, Comunicazione radiofonica e televisiva, Dizione poetica, Reading, Public Speaking.