Metodologie e spazi della ricerca sui media

21 novembre 2023
Università degli Studi LINK | Antica Biblioteca | Aula Magna Franco Frattini
ore 10:30

Nella giornata di martedì 21 novembre 2023 l’Università degli Studi LINK ospita una duplice iniziativa nata dalla collaborazione tra i progetti PRIN 2020 “Atlante del giallo” e “Atlante delle televisioni locali” e il progetto europeo “GEMINI - Gender Equality through Media Investigations and New Training Insights".

La giornata si aprirà in mattinata con il workshop “Teoria e prassi dell’intervista tra production studies, scienze sociali e storia orale”, un momento di formazione in cui riflettere sulle valenze teoriche e pratiche dell’intervista, intesa sia come fonte/base documentaria, sia come strumento della ricerca, all’interno di diversi quadri metodologici, ovvero dai production studies alla storia della critica, dalla storia orale alle scienze sociali.

Seguirà, nel pomeriggio, la tavola rotonda “Gender equality, diversity e inclusion nei media audiovisivi”, uno spazio di confronto e dibattito pensato per mettere in connessione i molteplici spazi della ricerca sui media audiovisivi con le esperienze e le esigenze di chi lavora nel settore. La tavola rotonda costituirà anche l’evento di lancio dell’Osservatorio su Gender Equality e Diversity nei Media Audiovisivi.

ore 10:30 - 13:00 | Antica Biblioteca
WORKSHOP
“TEORIA E PRASSI DELL’INTERVISTA TRA PRODUCTION STUDIES, SCIENZE SOCIALI E STORIA ORALE”

INTERVENGONO
Luca BARRA

Damiano GAROFALO
Sapienza Università di Roma

Paolo NOTO

Marica SPALLETTA

DISCUSSANT
Malvina GIORDANA
Bibliotheca Hertziana

CHAIR
Valentina RE

ore 14:30 - 17:30 | Aula Magna Franco Frattini
TAVOLA ROTONDA
“GENDER EQUALITY, DIVERSITY E INCLUSION NEI MEDIA AUDIOVISIVI”

SALUTI E INTRODUZIONE
Nicola FERRIGNI
Delegato del Rettore per Quarta missione, Inclusion e rapporti con la Comunità accademica e studentesca

IL PROGETTO GEMINI E L’OSSERVATORIO SU GENDER EQUALITY E DIVERSITY NEI MEDIA AUDIOVISIVI
Valentina RE e Marica SPALLETTA
Università degli Studi LINK

PRESENTAZIONE DEL 1° REPORT SU “GENDER EQUALITY E DIVERSITY NELLA SERIALITÀ CRIME ITALIANA, TRA ON SCREEN E BEHIND THE SCENES” (ED. 2023)
Paola DE ROSA e Arianna VERGARI

INTERVENGONO
Claudio BISONI

Elena CAPPARELLI
RaiPlay

M. Elena D’AMELIO
Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Domizia DE ROSA
Women in Film, Television and Media Italia

Mariagrazia FANCHI
Università Cattolica

Alessandra MICALIZZI
UniPegaso / SAE Italy

Gianluigi ROSSINI

Maddalena RINALDO
Cross Productions

MODERA
Stefania CARINI
Giornalista e autrice

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI PRIN
“Pratiche digitali, genere e intimità nella vita quotidiana delle/degli adolescenti” (DIGIT);

“Gendering Internet. Violence, resilience and empowerment in digital spaces” (GIVRE)

Lorenza PARISI
Università degli Studi LINK

“WokeIt. Investigating Representation, Inclusivity and Social Responsibility in Rai’s Fictional Audiovisual Productions (2015-2022)”
Massimiliano COVIELLO
Università degli Studi LINK

Sarà possibile seguire l’iniziativa anche da remoto.

Per informazioni: a.vergari@unilink.it