Ateneo

Proteo's round tables

Gli incontri del comitato tecnico scientifico dell' osservatorio "Generazione Proteo"

20 ottobre 2023
Università degli Studi LINK | Antica Biblioteca
ore 15:30

Il Comitato Tecnico Scientifico costituisce da sempre il motore propulsivo di “Generazione Proteo”, l’Osservatorio permanente sui giovani dell’Università degli studi LINK, nonché la perfetta esemplificazione di quel ponte tra Scuola e Università di cui l’Osservatorio vuole essere espressione, favorendo un imprescindibile e autentico dialogo tra questi due universi formativi.

Attraverso il nuovo ciclo di incontri "Proteo’s Round Tables", l’Osservatorio “Generazione Proteo” riunisce “intorno al tavolo” i componenti del suo Comitato Tecnico Scientifico – composto da dirigenti e docenti degli Istituti scolastici secondari di secondo grado, nonché da professori e ricercatori dell’Università degli studi LINK – al fine di favorire quel già consolidato clima di confronto che da sempre caratterizza lo spirito di Proteo. 

Obiettivo di tali incontri sarà anche quello di valorizzare attività ed esperienze, professionali e personali, dei docenti che abbiano a oggetto temi di interesse per l’universo scuola, nell’ambito di un dialogo a più voci funzionale a condividere e stimolare riflessioni, nonché formulare proposte e orientare il dibattito.

Nel corso del primo incontro si affronterà una tematica di grande attualità nel mondo della scuola e dell’università, che costituisce oggetto di un più ampio lavoro di ricerca sulle gender issues da parte dell’Osservatorio “Generazione Proteo”.

A partire dal libro di Giulia Ponsiglione “Ti dirò il mio nome. Tutela delle identità di genere non conformi a scuola e nelle università” (Città del Sole, 2023), dirigenti scolastici, docenti degli Istituti scolastici secondari di secondo grado e di università, rappresentanti delle Istituzioni e della società civile si incontrano per discutere del tema della carriera ALIAS nella scuola, tra pratiche di gender mainstreaming e processi di inclusione dentro e fuori l’ambiente scolastico inteso come spazio di formazione e di costruzione delle nuove forme di socialità.

Coordina: Prof. Nicola Ferrigni, Delegato del Rettore per Quarta Missione, inclusion e rapporti con la Comunità accademica e studentesca

Evento realizzato in partnership con il progetto europeo GEMINI (Gender Equality through Media Investigations and New Training Insights)